Loading...
On Campus

#Elebocconi2021: Dibattito Scuola di Giurisprudenza

Reading time: 4 minutes

Il 14 aprile tre candidati per la Scuola di Giurisprudenza hanno partecipato in rappresentanza delle tre liste coinvolte (B.lab, Team, Ius@b) al dibattito organizzato da Bocconi Tv in collaborazione con Tra i Leoni. Ecco un riassunto per chi se lo fosse perso!

*Eccetto quanto indicato esplicitamente tra virgolette, sia le domande del moderatore che le risposte dei candidati sono state riformulateparafrasate per renderle più chiare e concise* 

Da TEAM, Alice Maria Cuccio  

  • 4° anno 
  • Di Reggio Calabria 
  • Responsabile eventi per Corporate Law Academy 
  • Appassionata di sport, arte, e letteratura  

Da B.Lab, Lorenzo Valentini 

  • 3° anno 
  • La lista di B.Lab vuole porsi controcorrente ed essere l’impulso per lo sviluppo della scuola di giurisprudenza come centro italiano del “nuovo dibattito giuridico”   

Da IUS@B Benedetta Ardito 

  • 3° anno 
  • IUS@B nasce due anni fà con la missione di creare un gruppo di rappresentanza dedicata esclusivamente alla scuola di giurisprudenza 
  • È tra le fondatrici dell’associazione  

Cosa concretamente vorreste fare per affrontare le incoerenze tra sillabi degli stessi corsi per studenti in corso e fuori corso (soprattutto nel primo e terzo anno)? 

TEAM – AMC:  

  • I rappresentati uscenti hanno fatto tutto il possibile per fare si che le differenze tra classi dello stesso anno fossero appianate.  
  • Per la maggior parte, i sillabi di diversi corsi sono omogenei fra di loro – il problema di incoerenze si manifesta più che altro nelle scelte del singolo professore, che rimane difficile da regolamentare. 

IUS@B – BA: 

  • Il fatto che le classi si mischino da anno in anno fa si che le differenze di programma potrebbero creare delle lacune nelle conoscenze di base richieste in corsi successivi e potrebbe pesare nel percorso accademico. 
  • Introdurre delle linee guida da parte del consiglio scolas per i programmi/sillabi di ogni corso per non creare eccessive disparità nelle conoscenze di una classe rispetto all’altra. 

B.LAB – LV:  

  • Percorso di studio dovrebbe essere lineare il più possibile nei primi tre anni. 
  • Dare la scelta a studenti fuori corso che hanno svolto un corso in lingua italiana che nel frattempo è stato impartito in inglese di sostenere l’esame nella lingua a loro scelta.  
  • Imporre una “cornice comune” nella quale ogni professore ritiene la discrezionalità di insegnamento ma che in tre anni crea un giurista che sia omogeneo tra le due classi  
Related:  Monday Briefing 18/04/2022

Come possiamo migliorare l’insegnamento della lingua inglese nel primo anno di giurisprudenza per facilitare la transizione dallo lo studio in lingua completamente in italiano allo studio in inglese?  

LV:  

  • Insegnamenti di giurisprudenza hanno uno vena fortemente ancorata all’ambito domestico e i corsi svolti in lingua inglese dovrebbero avere una certa propedeuticità ad essere insegnati in lingua inglese (es. Diritto dell’unione Europea).  

AMC:  

  • Il corso di giurisprudenza ha una serie di elementi che sono fortemente domestici ed è sconsigliabile che i corsi di procedura civile, diritto privato e istituzionale, TAG e AED, ecc. vengano insegnati in lingua inglese. 
  • L’internazionalizzazione potrebbe connotare il corso di giurisprudenza solo dal quarto anno in poi.  

BA: 

  • La modifica del programma di studi si sta spostando nella direzione dell’internazionalizzazione del corso di laurea. 
  • Potenziare i corsi di lingua inglese per preparare gli studenti ad affrontare i corsi degli anni successivi in lingua inglese e anche il mondo del lavoro sempre più internazionale. 
  • Necessario contare molto sul “feedback” degli studenti nei questionari su i nuovi corsi svolti in lingua inglese (Diritto Europeo, TAG e AED, ecc.).   

Informatica per Giurisprudenza vale troppi o troppi pochi crediti?   

BA: 

  • Informatica per Giurisprudenza debba avere più peso per riflettere l’impatto che hanno le tecnologie nel lavoro dei giuristi  
  • Mantenere il prerequisito dell’ECDL al secondo anno  

LV:  

  • I crediti di Informatica per Giurisprudenza sono troppo pochi per il carico di lavoro che viene assegnato agli studenti per studiare la materia 
  • Re-assegnazione dei crediti soppesata sulla base di una “valutazione comparatistica” 

AMC:  

  • La quantità di crediti assegnati a Informatica per Giurisprudenza deve corrispondere con il lavoro che il programma richiede  
  • Aumentare il numero di crediti del corso di informatica per preparare gli studenti per il ruolo di giurista come ricercatore  
Related:  Monday Briefing 28/02/2022

Come si potrebbe migliorare il sistema di valutazione e assegnazione di punti per la tesi, particolarmente in confronto ad altre università?   

LV:  

  •  La re-valutazione del punteggio della tesi e una proposta al quanto irrealizzabile.  

AMC:  

  • Trasformare i sei punti della tesi — cinque + un punto bonus — in sei + uno (totale setti punti per la tesi) dove il punto bonus (per esperienze Exchange, stage, THEMIS ecc.)   
  • Possibilità di ottenere la lode pur non ottenendo sei punti su sei alla tesi   

BA: 

  • La percentuale di studenti che escono con la lode è più alta alla Bocconi rispetto a altre università e scuole di giurisprudenza – la scuola di giurisprudenza è piuttosto ferma sul punto della valutazione della tesi.  

Avete delle domande che volete fare ad altri candidati o proposte delle vostre associazioni che volete mettere in chiaro?  

AMC:  

  • Proposta “supporto tesi” per gli studenti del quarto e quinto anno nel momento di approccio alla tesi di laurea – scelta di relatore, tempistiche, ecc.  
  • Creare un evento ufficiale dedicato a chiarire il processo dello svolgimento della tesi per gli studenti di giurisprudenza.  

BA: 

  • Chiarire le opportunità disponibili a studenti di giurisprudenza per arricchire il loro percorso di studio e formazione (es. Laurea in economia dopo Giurisprudenza, Master in Diritto Tributario, specializzazione per avvocati in collaborazione con Univ. di Pavia) 

LV:  

  • Introdurre e ampliare filtro in Jobgate per posizioni “Legal” in aziende. 
  • Miglior orientamento verso il più ampio mercato di lavoro giuridico; valorizzare professioni giuridiche meno convenzionali. 
  • Organizzare un sistema a turni per esami orali. 
  • Introdurre una lezione “ad-hoc” /propedeutica di presentazione del corso per opzionali del quarto e quinto anno per aiutare gli studenti a fare delle scelte più consapevoli verso il proprio percorso di studi. 
Related:  SDA Bocconi si conferma nella top 5 delle migliori business school d’Europa 

Domanda di BA a gli altri candidati: Che proposte avete in merito all’orientamento in entrata (“Welcome Days”)?  

AMC:  

  • La lista di TEAM non ha inserito un punto che riguardi l’orientamento in entrata. 
  • TEAM riconosce le lacune della scuola di giurisprudenza in merito al servizio di orientamento e terrà un’ottica collaborativa su questo punto.  

LV:  

  • B.Lab è sempre stata molto attiva in ambito universitario soprattutto per eventi per accogliere studenti. 

Domanda di AMC LV: Come conciliate l’approccio domestico del corso di giurisprudenza con la proposta di B.Lab di introdurre due scambi o uno scambio di un anno intero?  

LV:  

  • Non sono consapevole di una proposta del genere nel programma di B.Lab.  

NOTA del redattore: il punto 5.1 del programma di B.Lab propone: “doppio Exchange o Exchange della durata di un anno, in modo da offrire un numero di esperienze analogo a quello degli studenti di economia (sul modello dell’Erasmus) 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Apply to Tra i Leoni!

Applications for Tra i Leoni, the official student newspaper, are open until September 27. 

(Please note that we review applications are on a rolling basis)

Are you interested and want to know more? Have a look at the link below, and follow us on our social media profiles!

%d bloggers like this: