Loading...
On Campus

Seconda “Giornata del giurista”

Reading time: 2 minutes

Il 17 Maggio, negli edifici di Via Roengten, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, gli studenti dell’Università sono invitati a partecipare alla seconda edizione della Giornata del Giurista.  Relatori di spessore confronteranno la figura del giurista con le altre scienze sociali chiedendosi se, quanto e come, queste possano condizionarne l’identità.

L’evento si diramerà in diversi momenti, offrendo ai partecipanti non solo l’opportunità di approfondire tematiche strettamente giuridiche ma anche quella, altrettanto formativa, di venire semplicemente a contatto con personalità di spicco la cui esperienza personale non mancherà di apportare alla giornata un valore aggiunto. Il saluto del Professor Giovanni Iudica, Direttore della Scuola di Giurisprudenza, aprirà la giornata in Aula Magna. E’ proprio qui che, Sabino Cassese, giurista prima ancora che Giudice della Corte Costituzionale, si racconterà. Questi ha, infatti, durante la sua carriera, abbracciato e svolto tale ruolo in molte delle sue diverse sfaccettature, è questo un motivo che certamente renderà questa occasione unica.

Dopo un breve coffee break, Oscar Giannino, giornalista economico, modererà il dibattito cuore della giornata: “L’identità’ del giurista: un confronto con le altre scienze sociali”. Interverranno, oltre al suddetto Professor Cassese, Maurizio Dallocchio, Nomura Chair of Corporate Finance, e Angelo Maria Petroni, Ordinario di Logica e Filosofia delle Scienze presso l’Università’ di Roma La Sapienza. Alla fine del dibattito, gli studenti avranno la possibilità di scegliere di seguire uno dei tre seminari che avranno luogo parallelamente in diverse aule del nuovo edificio Bocconi. “L’identità del giurista” sarà oggetto del seminario tenuto da Piergaetano Marchetti, Senior Professor presso l’Università Bocconi, e Alberto Toffoletto, Ordinario di diritto Commerciale presso l’Università’ degli Studi di Milano.

Related:  Opera Buffa - Episodio 1

Parallelamente, il Professor Giovanni Iudica insieme all’avv. Gianbattista Origoni, Senior Partner Gianni, Origoni, Gruppo & Partners, e Angelo Maria Petroni, già intervenuto durante la sessione plenaria, discuteranno de “La difficoltà di decidere”, tema con il quale il giurista si confronta giornalmente. Ultimo, ma non per importanza, il seminario, organizzato dall’associazione studentesca BILS, su “Il diritto globale” al quale interverranno, insieme al Professor Sabino Cassese, Antonio Gambaro, Ordinario di Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Milano, e Giorgio Sacerdoti, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università Bocconi.

Queste tavole rotonde, proprio per la loro natura offriranno la possibilità agli studenti di approfondire il tema che sentono più vicino e avere un confronto diretto con i relatori con maggiori occasioni e spazi per intervenire, rispetto a quanto accade durante la sessione plenaria. La seppur giovane Giornata del Giurista, grazie all’entusiasmo che anche quest’anno ha contraddistinto un affiatato team organizzativo, costituisce un vanto, non esclusivamente per la School of Law, ma per l’intera comunità Bocconi. Sono, infatti, invitati a partecipare, non solo gli studenti di giurisprudenza, le cui lezioni saranno sospese per l’occasione, ma tutti coloro i quali fossero interessati a “varcare le frontiere, lavorare nelle intersezioni, fare attenzione agli incroci, quelli disciplinari, quelli organizzativi, quelli nazionali” come suggerisce lo stesso Cassese, ospite di eccezione.

Fiammetta Piazza

Giorgia Rauso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *